Entry-header image

Visitare Porto Azzurro

Forte Longone 

Si trova sul promontorio che domina la baia del porto. Imponente, oggi forte Longone è utilizzato come carcere. Ha uno spettacolare panorama sul mare che separa l’isola d’Elba dalla terraferma.

Passeggiata Carmignani

Dal lungomare, la passeggiata Carmignani è lunga circa un chilometro ed è perfettamente illuminata. Specialmente al tramonto, è il posto ideale per delle piacevoli passeggiate. Dopo appena venti minuti di cammino, si giunge alla famosa spiaggia di Barbarossa.

Passeggiata Carmignani

Dal lungomare, la passeggiata Carmignani è lunga circa un chilometro ed è perfettamente illuminata. Specialmente al tramonto, è il posto ideale per delle piacevoli passeggiate. Dopo appena venti minuti di cammino, si giunge alla famosa spiaggia di Barbarossa.

Laghetto di Terranera

È un lago di origine mineraria, formato a seguito del riempimento di un pozzo minerario con acqua solforosa, a cui poi si è diluita parzialmente quella salmastra delle vicine acque marine.

In passato venivano estratte la pirite, l’ematite e la magnetite. Dalla lavorazione del ferro, i residui minerari hanno creato la colorazione rossa presente intorno al lago.

Santuario di Monserrato

Si arriva al santuario dopo aver visitato “Nonno Pino”, un pino secolare di 18 metri, vecchio più di 400 anni e considerato tra i pini più grandi e antichi dell’intera Toscana.

Il Santuario è situato a circa 3 km da Porto Azzurro in uno scenario molto caratteristico con un panorama sulla vallata sottostante.

Al suo interno si trova il dipinto della Madonna Nera, copia di quello più celebre della Nuestra Senora Morena conservato nel santuario di Montserrat in Catalogna.

Oggi il santuario è stato restaurato e riaperto al culto. Ogni anno, l’8 Settembre, a Porto Azzurro si svolgono I festeggiamenti in onore della Madonna di Monserrato.

Piccola Miniera

La visita inizia con una sala espositiva in cui è possibile ammirare ed acquistare i preziosi monili e della bigiotteria in larga parte prodotta artigianalmente. È possibile richiedere anche creazioni personalizzate.

La visita alla miniera ha una durata di circa 15 minuti e viene effettuata per mezzo di un piccolo treno (originale) delle miniere dell’Elba (in partenza ogni 30 minuti), che sosta nei diversi punti fornendo esaurienti spiegazioni nelle varie lingue europee ed un (souvenir-omaggio) per ogni visitatore.

Contatti
Tel. (+39) 0565/95350

Sito web
www.lapiccolaminiera.it

Giri turistici in barca

Lady Lillj
Un gozzo di 9,20 metri. Escursioni per calette inarrivabili, snorkeling, aperitivi al tramonto, matrimoni e ecc.
Contatti: Tel. (039) 329 884 2842

Dollaro II
Escursioni per gruppi ed individuali lungo la parte sud-orientale dell’isola d’Elba, costeggiando le spiagge e le insenature a ridosso del Monte Calamita e della Costa dei Gabbiani.
Contatti: Tel. (+39) 328 6890227

Spazio Mare
Noleggio barche e gommoni.
Contatti: Tel. +39.0565/95112

Immersioni e Snorkeling

Biodivers Elba Sea Academy
Vengono proposti corsi subacquei e per tutti i livelli e biologia marina per subacquei e snorkelisti con rilascio di brevetto Ecodiver Laboratori di educazione ambientale. Inoltre, immersioni tecniche e ricreative, immersioni in Nitrox e immersioni Fotosub, campi estivi di subacquea e biologia marina.
Contatti: Tel. +39 349/374 6363

Sub Maldive
Battesimo del mare, immersioni ricreative guidate, immersioni tecniche, corsi didattici per tutti i livelli. Alla portata di tutti.
Contatti: Tel.  (+39) 330/820061

Stefano Sub Diving Center
istruttori e guide ambientali subacquee con esperienza pluriennale in Italia e all’estero. Battesimo subacqueo, corsi PADI e SNSI e immersioni guidate.

Trasferimenti

Sia che il turista giunga via mare o via terra, potrà sempre valutare l’alternativa di muoversi comodamente grazie al servizio taxi. A Porto Azzurro è possibile avvalersi della disponibilità di:

Andrea Prosperi
Tel. (+39) 338/860 9896

Luigi Rocco
Tel. (+39) 338 9250734